Divisione Applicazioni

Soluzioni Applicative ad Hoc

Sviluppo applicativi ad hoc sui principali database relazionali in ambiente Microsoft.

Sono numerose le procedure sviluppate sulla base delle specifiche dal Cliente e affinche’ possiate valutare la tipologia di queste realizzazioni, più avanti riportiamo un elenco di procedure scelte tra quelle realizzate e disponibili nel nostro database Applicativo. Può darsi che disponiamo proprio delle competenze specifiche utili al vostro business o all’attività del vostro ente.

Nella maggioranza dei casi le procedure sono state integrate con prodotti di terzi o legacy già presenti.

Elenchiamo qui di seguito le procedure per funzione (gestione) nell’ambito del tipo di attività dei singoli Clienti.

Trattandosi di sviluppi ad hoc si precisa che le funzioni non rappresentano un pacchetto e potrebbero appartenere a sviluppi e/o clienti diversi.

Per le Industrie Manifatturiere:

  • Fasi di lavorazione e reparti produttivi.
  • Ordini di produzione.
  • Allineamento dati fra macchine di linea e server.
  • Etichette di produzione integrate alle anagrafiche commerciali ed agli ordini di lavoro.
  • Gestione “spezzonatura” per cantieri navali.
  • Statistiche su difettosità e scarti di produzione.
  • Bolle di consegna.
  • Calcolo dei costi industriali.
  • Budget annuale .
  • Analisi dei dati di vendita.
  • Gestione degli omaggi aziendali.
  • Controllo delle anomalie su anagrafiche di prodotti e imballi.
  • Matricole ed anagrafiche dipendenti.
  • Monitoraggio telefonia mobile e funzionalità di analisi per il controllo di gestione.

Per l’Industria di Processo (Alimentare, Farmaceutica e Chimica):

  • Mass-balancing.
  • Prodotti, ricette, distinte base e gestione dei semilavorati.
  • Programmazione della produzione giornaliera, dati di consuntivo, tracciabilità lotti di fornitura e di produzione.
  • Spedizioni, etichettatura e costo dei trasporti.
  • Gestione delle manutenzioni.
  • Analisi dei costi per il controllo di gestione.
  • Procedura EDI per l’invio telematico di fatture elettroniche.
  • Gestione dei flussi di cassa integrata con la contabilità interna.
  • Gestione presenze per sistema paghe.
  • Statistiche relative alle retribuzioni dei dipendenti.

 Per le Aziende di servizi per l’industria:

  • Contabilità industriale e budget.
  • Catalogazione ed utilizzo macchine operatrici.
  • Gestione dei mezzi aziendali.
  • Gestione dei progetti ed elenco della documentazione relativa.
  • Passaggio al package di contabilità dei dati di fatturazione (vendita di prodotti su web).
  • Gestione delle risorse ICT di gruppo.

 Per le Aziende Commerciali e Concessionarie:

  • CRM clienti potenziali e trattative prevendita con redditività associata ad ogni possibile contratto.
  • Vendita di auto, contratti di vendita, rapporti con la casa madre.
  • Fatturazione attiva e passiva.
  • Gestione officina e controllo di gestione.
  • Lavorazioni di officina in garanzia e non, gestione dell’attività del personale dipendente e cronologia attività sulle schede di lavoro.
  • Statistiche di vendita e analisi dei costi.
  • CRM post-vendita.
  • Vendita di motocicli, gestione dei corrispettivi e fatturazione attiva e passiva, generazione prima nota per la contabilità.
  • Magazzino degli articoli e delle macchine pulitrici con procedure di gestione di ordini di acquisto, bolle di consegna e buoni di lavoro.
  • Fatturazione di buoni di lavoro e bolle di consegna attrezzature.
  • Consegne ai clienti.
  • Assistenze tecniche su macchine e attrezzature.
  • Magazzino ricambi e accessori e fatturazione.
  • Scarichi pallet.

 Per le Aziende di trasporti e Spedizionieri:

  • Gestione mezzi, trasporti, documenti di viaggio e fatturazione.
  • Bolle di consegna materiale.
  • Trasporto di container.
  • Iter completo delle procedure di export di autovetture, rimorchi, container, mafi e parti statiche (sbarco, distinte di sottobordo e di imbarco, procedure di chiusura nave, gestione danni e fatturazione dei viaggi).
  • Presenze dei dipendenti e integrazione con il sistema delle paghe.

 Per le Aziende Edili:

  • Gestione del noleggio di ponteggi.
  • Magazzino aziendale e di cantiere (per materiali ed attrezzature).
  • Gestione bollettazione.
  • Configuratore di appartamenti/negozi/locali accessori di un intero complesso immobiliare, dalla valutazione commerciale di prevendita in funzione delle rifiniture scelte dal potenziale acquirente, fino alla produzione dei capitolati dei materiali definiti al compromesso, e relativa gestione degli approvvigionamenti a magazzino di cantiere, e di impiego finale sull’unità immobiliare.

Per i Comuni:

  • Gestione dati per il Ministero delle Finanze (Ufficio Commercio).
  • Archivio per l’antiterrorismo (Polizia Municipale).
  • Gestione dati per l’Agenzia delle Entrate in materia di edilizia privata (DIA, SCIA, permessi).
  • Archivio per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, contenente dati tributari.
  • Dati relativi ai ruoli da inviare al CNC, per imposte associate ai contribuenti presso ufficio tributi.
  • Invio di comunicazioni ai proprietari di immobili e terreni nelle aree di competenza del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e del Piano Regolatore Generale del Comune (integrato con Sintecorp).
  • Notifiche degli atti amministrativi (Messi Comunali).
  • Contributi economici e relative statistiche (Servizi Sociali).
  • Anagrafica e interventi relativi ai soggetti minori sottoposti ad assistenza, con statistiche e comunicazioni (Servizi Sociali).
  • Gestione degli ordini del giorno per le sedute di Giunta e Consiglio Comunale, con le allegate delibere e determine.
  • Gestione iter amministrativo delle richieste di autorizzazione per le attività produttive effettuate presso lo Sportello Unico.
  • Richieste, interventi di manutenzione e pianificazione attività degli operai comunali.
  • Gestione delle tombe di famiglia.
  • Gestione delle risorse umane di ruolo e non (ruoli, carriere e formazioni).
  • Corsi di formazione proposti .

 Per le Azienda Sanitarie Locali e l’Avis:

  • Gestione intramoenia e di abbattimento liste di attesa.
  • anagrafica dei donatori, analisi e referti esami, visite mediche, etichette sacche e distinte per l’invio delle sacche al Centro Trasfusioni.

 Per le Aziende Sanitarie Private e di Servizi alla persona

  • Chiamate agli ospiti della struttura, interventi effettuati e delle ronde svolte dagli operatori OSS.
  • Servizi ed interventi svolti dai volontari della Croce Bianca.
  • Anagrafiche di medici e pazienti, visite mediche, interventi, importi pagati e da pagare.

 Per le Azienda di Servizi:

  • Gestione del Centro Operativo di Vigilanza, con registrazione delle chiamate, delle segnalazioni e degli allarmi effettuati da clienti e forze dell’ordine.
  • Emissione bollette per incasso dei servizi effettuati e dei solleciti.
  • Anagrafica e gestione di parcheggi, parcometri e servizi conto terzi.
  • Contabilità industriale.

 Per le Associazioni di categoria e Fondazioni:

  • Gestione degli associati (anagrafiche, quote e altri importi da pagare, definizione di accordi e convenzioni, pagamenti e incassi, statistiche di periodo, gestione delle assemblee, gestione degli importi dei monti salari degli associati, rilevazioni periodiche (questionari), procedure di calcolo delle quote annuali dovute.
  • Gestione di corsi ed eventi.
  • Programmazione delle formazioni.
  • Gestione dei libri e delle pubblicazioni in dotazione alla Fondazione.
  • Statistiche Contabili.

 Per le Aziende Consortili di Servizi Industriali:

  • Gestioni di Appalti e Commesse.
  • Pianificazione degli interventi.
  • itinerari di lavoro.
  • Gestione presenze di soci e dipendenti e interfacciamento con procedure paghe.
  • Fatturazione.

 Per gli Studi Professionali:

  • Gestione di incarichi, fatture e pagamenti.
  • Amministrazione di un comprensorio Immobiliare.