Il miglior sistema open source per la comunicazione e la collaborazione aziendale

Zimbra è un software server e client basato su tecnologia open source per la messaggistica e la collaborazione (gestione della posta elettronica, calendari di gruppo, rubriche e documenti Web) utilizzato da aziende, Internet Service Provider (ISP), università ed enti pubblici.


Con il risparmio dei costi che deriva dall’utilizzo delle sue funzionalità, Zimbra mette d’accordo tutti:

  • L’azienda, che ha bisogno di ottimizzare gli investimenti futuri in armonia con quelli gia’ effettuati. Zimbra consente di organizzare, conservare e proteggere le informazioni aziendali a costi ridotti poiche’ nella maggioranza dei casi si eliminano totalmente i costi delle licenze.Per alcune funzioni avanzate puo’ essere necessario installare una versione “enterprise” a pagamento, il cui costo di licenza (solo parte server), resta comunque di molto inferiore a quello degli altri server di posta disponibili sul mercato.
  • Gli amministratori di sistema, che per fronteggiare i problemi legati alla complessita’ delle architetture di messaggistica, hanno bisogno di una soluzione in logica web 2.0 che supporti dispositivi mobili, gestione dei documenti, abbia sistemi di anti-spam e anti-virus, e con un back up sulle caselle di posta che rispetti requisiti di alta disponibilita’.Il supporto della community open source garantisce inoltre una evoluzione costante ed una manutenzione tempestiva del prodotto.
  • Gli utenti, che invece richiedono soluzioni intuitive che forniscano una migliore organizzazione, funzionalita’ di ricerca rapida all’interno delle loro caselle postali, accesso agevole e trasparente ai loro dati mentre sono in viaggio e migliore sincronizzazione tra documenti, fogli di calcolo, messaggi, calendari, contatti e cartelle condivise.

Zimbra Collaboration Server rappresenta la soluzione di collaborazione e messaggistica d’avanguardia ideale per chi richiede ad una piattaforma tecnologica elevata produttivita’, robustezza, prestazioni e mobilita’ (interfaccia Web Based standard Ajax-Web2.0 con sincronizzazione tramite rete locale o geografica, via cavo e wireless con le piu’ diffuse soluzioni di posta elettronica e collaborazione quali MS Outlook, Apple Mail/ICat/Entourage).

Zimbra si integra direttamente con sistemi Microsoft, Mac e Linux anche tramite un’ampia gamma di dispositivi mobili: Smartphone, BlackBerry, Apple iPhone, Treo, cellulari standard, palmari e notebook.

Zimbra si interfaccia con applicativi di terze parti (anche tramite sviluppo di Zimlet), centralini VOIP, CRM ed altre soluzioni compatibili SOAP/XML, supportando anche il Single Sign-on.

La sicurezza è garantita da antivirus e antispam nativi, protezione compatibile SSL/TLS anche senza far ricorso a VPN.

Le funzionalità di Zimbra Collaboration Suite

Zimbra fornisce una delle soluzioni piu’ complete per la collaborazione aziendale, riuscendo a competere con diverse applicazioni realizzate da grossi calibri dell’IT mondiale, come IBM (con Domino) o Novell (con Groupwise):

Client di posta. Zimbra offre un rich-client di posta elettronica, tecnicamente molto avanzato se rapportato ai client di posta di soluzioni concorrenti. E’ possibile raggruppare le email in conversazioni, cosi’ come assegnare loro dei tag per identificarle facilmente (un po’ come le etichette in Gmail). L’utilizzo e’ fluido e intuitivo, grazie all’implementazione pervasiva di Ajax in tutta la suite. E’ presente un motore di ricerca che permette di eseguire ricerche complesse in modo visuale, senza dover ricorrere ad espressioni regolari (regular expressions). Le ricerche possono essere salvate, in modo da averle disponibili per un uso successivo.

Rubrica. E’ di immediato utilizzo e non ha nulla da invidiare ad applicazioni stand-alone dedicate. Anche in questo caso e’ possibile applicare tag ai contatti, raggruppandoli. Anche la rubrica beneficia del search builder, cosi’ come tutti gli altri componenti della suite.

Per un uso più produttivo all’interno dei gruppi di lavoro, la rubrica può essere condivisa (totalmente o parzialmente) con gli altri membri del team.


Calendario. E’ una delle applicazioni più utilizzate nelle suite di collaborazione; Zimbra offre la possibilità di creare diversi calendari personali, nei quali inserire i propri appuntamenti.
Ovviamente è possibile creare dei calendari condivisi, all’interno dei quali tutti i membri di un gruppo possono inserire appuntamenti e visualizzare eventi inseriti da altri.
Le visualizzazioni presenti sono quelle comuni ad altre soluzioni di online calendaring, come quella per giorno/settimana/mese.

Cartelle condivise Si possono creare e gestire cartelle di posta condivise con altri utenti o con interi gruppi di lavoro.

Documenti. Possibilità di creare e modificare online dei documenti (sia testo che fogli di lavoro), da condividere in gruppo. E’ disponibile l’editing collaborativo (che funziona in maniera simile ad un wiki) ed e’ possibile inviare i documenti prodotti via email senza uscire dalla finestra di composizione dello stesso, risparmiando tempo e focalizzando l’attenzione sul risultato.

Valigette “Briefcase”. Zimbra permette la creazione e gestione di cartelle per il deposito e la condivisione a livello di utenti e gruppi di lavoro dei documenti aziendali. Chi utilizza come browser web Firefox può utilizzare il plugin che permette di gestire queste cartelle con un semplice drag&drop dal proprio desktop.

Task. Possibilità di gestire le proprie attività (to do list) in modo esclusivo o condiviso con funzione di sincronizzazione anche con i task di MS Outlook in modo bidirezionale.

Messaging e VoIP. Grazie alla collaborazione con uno dei leader nel campo del VoIP Open Source (Asterisk), Zimbra ha portato il messaging e la comunicazione vocale all’interno della sua suite sotto il nome di “Unified Messaging”; è possibile chiamare un contatto dalla rubrica, o un numero presente nel testo di un’email o ancora avviare delle conference call con il proprio team utilizzando il Voice over IP, riducendo quindi i costi di comunicazione.

Instant Messaging. Integrato direttamente nel piattaforma , offre agli utenti la possibilità di attivare e gestire comunicazioni multiple e chat con gruppi. Basato su protocollo XMPP interagisce con altri Instant Messaging di terze parti come AOL e MSN. Le conversazioni possono essere archiviate e indicizzate per permettere ricerche ed estrazioni successive.

Zimlets. Tramite questa funzionalità inedita è possibile integrarsi con altri servizi e creare dei mash-ups all’interno dell’interfaccia di Zimbra; tramite zimlets, per esempio, è possibile effettuare chiamate via Skype a contatti, o mandare SMS ai propri colleghi per avvisarli di un appuntamento improvviso oppure visualizzare un indirizzo ricevuto via email sulle mappe di Google. Le possibilità date dalle zimlets sono pressoché infinite. 

Sicurezza. La suite è inoltre fornita di un antivirus e di un sistema antispam che controlla in tempo reale mail ed allegati trattati dall’MTA (Mail Transfer Agent).